VELACLUB

Navigare per passione – Consigli utili



Se state cercando una nuova esperienza nella vostra vita, tra le opzioni papabili tenete in considerazione il mare e le imbarcazioni. Se vi sentite limitati dalla terraferma, uscire in acqua per una giro in barca può essere una soluzione molto rilassante. Lasciatevi cullare dal richiamo delle acque, dai versi degli animali marini, dai paesaggi costieri o dalle sconfinate distese azzurre.

Il mare, così come il lago, non è però certo un qualcosa da prendere sottogamba. Un’atmosfera magica si può trasformare in pochi minuti in un ambiente ribelle e pericoloso, con conseguenze anche gravi. Il primo consiglio che vi possiamo dare è quindi quello di affidarvi ad un circolo nautico per ricevere delle nozioni di base sulla navigazione. Un corso per principianti vi può dare quell’infarinatura di base per poter poi saper affrontare le acque. Tra i più rinomati in Italia, oltre ai centri FedervVela, c’è il Vela Club Velzna: quest’ultimo si trova sul lago di Bolsena, nel viterbese. Velzna infatti è proprio l’antico nome di Bolsena, città di grande importanza al tempo degli Etruschi.

Una volta seguito il corso base, allora potete passare al livello successivo, ossia mettervi in acqua. Qui sotto vi indicheremo cosa non può mancare per una navigazione tranquilla. Innanzitutto sono necessari alcuni strumenti tecnici, come barometro e igrometro, che ci possono aiutare a leggere la variazione di pressione e quindi di meteo. Portate pochi vestiti e in borse che si possano schiacciare, perché lo spazio è ridotto. Non dimenticate le scarpe: un paio da tenere a bordo (bianche con suole lisce) e uno da terra. Stesso discorso per le creme solari. Inoltre abituatevi a dormire stretti: meno ci si muove nelle cuccette e meglio è, perché si evita il mal di mare. Ricordatevi, come ultima cosa, di portare della frutta: l’idratazione con i liquidi, visto il sole cocente a bordo, è decisamente importante.

Velzna Informa


Tel:0761 79 92 23

Indirizzo e-mail : velzna@tin.it




Lo Statuto , il nuovo Regolamento del Circolo ed il modulo d'iscrizione



Il Bilancio Preventivo 2010

Il Bilancio Consuntivo 2009
Quote associative e modalita' di pagamento

Regole Navigazione Lago di Bolsena

Altavista
 Ricerca nel Web:

Altri siti

FIV
Altri siti
Altri siti Altri siti Altri siti Altri siti Altri siti Altri siti Altri siti


Commenti

Cosa non hai trovato nel sito e cosa non va secondo te. Scrivici