VELACLUB

Cose che puoi imparare in un club di vela



Se state cercando di dare una scossa alla vostra vita e di trovare un nuovo hobby, vi suggeriamo di provare l’ebbrezza della vela. Fortunatamente in Italia le possibilità non mancano di certo, anzi, si può sicuramente dire il contrario. Tra il mare sui tre lati e i vari laghi, senza contare la tradizione italiana come popolo di navigatori, l’acqua fa sicuramente parte del nostro dna.

Nel profondo Nord, nonostante l’assenza di mare e l’avvicinamento delle Alpi, abbiamo comunque dei bellissimi bacini lacustri di varie dimensioni. Passiamo da quelli che potremmo definire grandi laghi, Maggiore o Garda ad esempio, ai medi – Iseo -, fino a quelli più piccoli, come Caldonazzo o Braies. Se ci spostiamo invece nel Meridione, troviamo attività totalmente marittime, vista l’assenza di altri bacini. Nel Centro invece troviamo la combinazione di questi due ecosistemi, e la possibilità quindi di scegliere tra acque salate o dolci. Laghi di Vico e Monterosi ad esempio sono delle chicche, mentre ben più famosi quelli di Trasimeno e di Bolsena. Sulle sponde di ognuno di questi si possono trovare dei circoli nautici con corsi per principianti ed esperti.

Soprattutto sul lago di Bolsena, città tra l’altro ricca di storia visto il suo ruolo commerciale nel periodo etrusco, troviamo diversi Vela Club. Qui possiamo scegliere in base alle nostre capacità: se ci serve un’infarinatura di base allora troveremo argomenti come la gestione e la guida della barca. Al Vela Club Velzna (antico nome di Bolsena) si apprendono così tutti gli interventi basilari da fare ad un’imbarcazione, come cazzare o issare le vele. Se la nostra conoscenza è invece già buona, possiamo scegliere di migliorare nel rientro. Perché per imparare ad andare in mare ci vuole poco, ma a rientrare in porto senza far danni, serve esperienza.

Velzna Informa


Tel:0761 79 92 23

Indirizzo e-mail : velzna@tin.it




Lo Statuto , il nuovo Regolamento del Circolo ed il modulo d'iscrizione



Il Bilancio Preventivo 2010

Il Bilancio Consuntivo 2009
Quote associative e modalita' di pagamento

Regole Navigazione Lago di Bolsena

Altavista
 Ricerca nel Web:

Altri siti

FIV
Altri siti
Altri siti Altri siti Altri siti Altri siti Altri siti Altri siti Altri siti


Commenti

Cosa non hai trovato nel sito e cosa non va secondo te. Scrivici